Stefano Camusso

Architetto

Mi sono laureato in Architettura al Politecnico di Torino nel 2001 con una tesi relativa il recupero e rifunzionalizzazione del Forte di Fenestrelle (TO). Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione, ottenuta nel 2002, mi sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino e provincia.

Dal 2002 al 2014 ho svolto attività da libero professionista free lance e in stretta collaborazione con lo studio ABCC architetti di Pinerolo (TO) con cui ho condiviso e maturato una approfondita esperienza della realtà professionale e autonomia nella gestione della commessa dall'istruttoria normativa, lo sviluppo del progetto fino alla direzione dei lavori e attività di cantiere.

Dal 2009 sono esperto CasaClima Jr e ho maturato esperienze concrete nel campo della progettazione della sostenibilità del risparmio energetico e della prefabbricazione. Il mio approccio all'architettura è legato alla ricerca di  concretezza e innovazione supportata dall'esperienza sul campo cercando comunque di essere sempre all'avanguardia sull'utilizzo di  nuove tecnologie. La mia tesi di laurea è stata supportata da un plastico realizzato nel 2001 con stampanti 3D. Ho progettato e realizzato edifici in tecnologia di prefabbricazione in legno a telaio e xlam nella prima decade del 2000 quando c'era ancora poca sensibilità all'argomento. Ho avuto sempre un approccio compositivo e progettuale di tipo tridimensionale supportato dall'utilizzo di tecnologie cad e modellazione quando ancora si presentavano le tavole disegnate a mano. Ho sempre sviluppato il progetto come composizione di solidi osservati nello spazio tridimensionale grazie all'utilizzo di ambienti cad 3D e BIM. Dal 2015 effettuiamo rilievi specialistici architettonici tramite l'utilizzo di strumentazione 3D-laserscanner in dotazione allo studio.

Sono socio fondatore con Marco Aimetti e Carlo Macerata dal 2014 dello studio BOX architetti con sede in Torino.