Carlo Macerata

Architetto

Sono laureato in Architettura e abilitato all’esercizio della professione anche come coordinatore per la sicurezza. Qui, su di me, c'è qualche dato in più, ma la cosa più importante è che mi piace l'architettura. E, forse ancora di più, mi piace il mio lavoro: architettare.

Mentre ancora studio, inizio a fare esperienza professionale in uno studio pinerolese che col tempo, ingrandendosi, mi permette di partecipare attivamente al processo di progettazione di diversi fabbricati per la residenza, l'insegnamento, la ristorazione, il tempo libero, lo sport, il commercio e altro ancora. Nel mentre mi laureo e, dopo avere esercitato per un po' di anni la professione da solo e continuato la collaborazione con lo studio ABCC, nel 2014 con Marco e Stefano (i miei soci, vedi sopra) diamo vita ad una nuova realtà professionale. BOX architetti è un piccolo studio dinamico e intraprendente con grandi capacità che derivano dall'unione delle esperienze di ognuno dei soci che mi sembra rappresenti in pieno la mia personalità professionale.

Fin da quando ho iniziato gli studi di architettura ho sempre avuto interesse per gli strumenti i mezzi e le attrezzature per la professione offerti dalle nuove tecnologie. Il mio interesse si è poi concentrato sull'informatica legata al progetto, sempre cosciente tuttavia che gli ausili in generale sono solo i mezzi che rendono più facile raggiungere il fine: il progetto.

Condivido con i miei soci la convinzione che un buon progetto debba essere semplice, funzionale e bello (sì, bello!). Il progetto è soggettivo, è un'opinione. La mia, la nostra, idea di progetto gravita attorno alla persona. Il nostro obiettivo è la realizzazione di architetture da vivere.