Decox headquarters - Orbassano (TO)

2018

DECOX spa è uno dei più grandi distributori di elettrodomestici per il nord Italia. Volendo ampliare la sua presenza sul territorio, DECOX spa apre una succursale a Orbassano a servizio del territorio di Torino e provincia e più in generale del Nord ovest. Il nuovo centro di distribuzione trova collocazione in un fabbricato dismesso, precedentemente utilizzato come officina per camion e veicoli di grandi dimensioni.

La trasformazione del fabbricato richiede un intervento radicale che trasforma l’esistente in funzione delle nuove esigenze delle committenza secondo due distinti temi. Il primo, più semplice, è la conversione dell’ampia area retrostante del fabbricato, in cui era posta l’officina meccanica, in un magazzino che permetta una gestione veloce e intelligente delle merci che entrano ed escono in grandi quantità durante l’intero arco della giornata. Il secondo tema, più complesso e delicato, sebbene insistente su di un’area decisamente meno grande, è quello della trasformazione della parte anteriore del fabbricato in uffici e showroom di alta rappresentanza. I due temi sono fra loro collegati dalla volontà della committenza di creare un fabbricato all’avanguardia, connesso, interattivo veloce e efficiente.

Gli uffici occupano un’area di circa 150 mq e sono concepiti, in ossequio alla politica aziendale, per essere luminosi e trasparenti, lo showroom al piano terreno è invece più scuro al fine di concentrare l’attenzione sull’esposizione.

Infine il vero fulcro del progetto è la realizzazione al piano primo di un innovativo ambiente di circa 400 mq elegante e minimale la cui ripetitività e regolarità sono concepite appositamente perché l’attenzione si concentri sugli oggetti esposti e sulle cucine attive, e perché durante questa esperienza il contenitore, con la sua apparente neutralità, esalti le peculiarità del contenuto.

Tutti gli ambienti del fabbricato sono fra loro connessi non solo con un avanzato impianto domotico che gestisce l’intera struttura ma anche con percorsi fluidi ed intuitivi che rappresentano in forma architettonica il prodotto di alta qualità.

l'intervento  nasce dalla necessità di trasformare un  fabbricato esistente dismesso, ex  sede di una officina meccanica per la riparazione di camion e grandi mezzi, in un fabbricato sede generale  di una attività  che si occupa di stoccaggio e distribuzione di elettrodomestici all’ingrosso su scala internazionale. L'edificio esistente è stato ristrutturato completamente con la realizzazione di nuovi solai in ampliamento e nuovi uffici. Punto nodale dell'intervento  è  la costituzione di una grande sala espositiva al piano primo dedicata alle cucine attive e all'esposizione. Tutta la sezione uffici è stata ristrutturata e allestita ex novo con nuova distribuzione e arredi.