Casa unifamiliare CASA-A "PAOLO" - San Secondo di Pinerolo (TO)

2012

L'aspetto progettuale e compositivo di questo edificio si basa sull'esigenza di ottenere un'architettura dalle linee contemporanee e semplici. La composizione si presenta minimale con l'accostamento di setti rivestiti in gres grandi formati  e volumi intonacati  sostenuti da esili pilastri metallici e da falde in c.a. isolate  rivestite in lamiera. La tecnologia costruttiva è di tipo tradizionale con struttura in cemento armato e muratura di tamponamento in laterizio con interposto isolante naturale di corretto spessore.  

Particolare attenzione si è posta sull'ingegnerizzazione e realizzazione dell'involucro al fine di ottenere un perfetto isolamento termico invernale e sfasamento estivo tramite l'eliminazione controllata di tutti i ponti termici e l'utilizzo di materiali isolanti adeguati. Tali accorgimenti hanno permesso di ottenere una certificazione energetiche in classe A con conseguente risparmio energetico e  salubrità degli ambienti.

L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica contigui articolati rispettivamente su un piano e su due piani.

Il fabbricato è articolato in una zona giorno posta al piano terreno ed una sovrastante zona notte e relativa terrazza poste al piano primo.