Casa unifamiliare CASA-B "LUCIA" - San Secondo di Pinerolo (TO)

2012

Gli aspetti fondamentali dell'edificio sono una composizione dalle caratteristiche architettoniche tradizionali che vengono lette in chiave contemporanea e un'attenta progettazione dell'involucro e della struttura con tecnologie rivolte all'ecologia e alla sostenibilità. Il fabbricato è realizzato con struttura in legno con sistema prefabbricato a telaio. I cappotti  isolanti sono di tipo naturale in fibra di legno a varie densità. E' stato realizzato un sistema di ventilazione meccanica controllata. Questo ha permesso di ottenere eccellenti risultati dal punto di vista di risparmio energetico nonché di salubrità e confort ottimale degli ambienti interni sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.

L’edificio è caratterizzato da due corpi di fabbrica contigui articolati su due livelli, la zona giorno al piano terreno e la zona notte al piano primo.

Le semplici forme architettoniche  del corpo di fabbrica sono coronate da setti rivestiti in muratura di pietra di Luserna posata a secco.